
Ancora un libro di poesie.
In questi giorni, Giacomo Fina ha regalato ai poggioimperialesi ancora nuove emozioni, con la pubblicazione della sua ultima opera intitolata “Il vecchio e il Principe, una vita”, Edizioni del Poggio, 2013.
Un nuovo libro di poesie che si collega idealmente al suo precedente “Io e il Principe” del 2012 (*) e che, a ben vedere, rappresenta una sorta di completamento di quel “viaggio” fantastico già iniziato in tale contesto.
E, come nel suo stile, oramai consolidato, egli scava e fruga nei cassetti dei suoi ricordi offrendoci storie, aneddoti, circostanze e profili di personaggi di un tempo che non c’è più.
Storie belle ed anche meno belle, avvenimenti piacevoli ma anche vicende tristi e dolorose, in uno scenario a volte surreale dal quale sembra trasparire il desiderio dello scrittore di voler fare un bilancio della propria vita, ora, all’alba dei suoi 78 anni di età.
Ieri sera, a Poggio Imperiale, presso i locali della Scuola Elementare “ E. De Amicis” in via Oberdan, alle ore 19,00, si è svolta la manifestazione di presentazione di questo interessante nuovo libro, alla presenza dell’autore e con la partecipazione di un folto pubblico, che ha potuto così applaudire l’attore e regista teatrale Fabio Gemo, nel mentre declamava con voce calda e suadente le poesie di Giacomo Fina.
Molto avvincente si è rivelata anche la relazione della Prof.ssa Maria Rosaria Matrella dell’Università degli Studi di Foggia, che si è spinta fino a penetrare nella profondità dei sentimenti che ispirano l’opera di Giacomo Fina.
Il saluto dell’Amministrazione Comunale di Poggio Imperiale, in persona del Vice Sindaco e dell’Assessore alla Cultura, e di una rappresentanza dell’Albania, presente in paese, ha completato gli interventi della serata.
Al termine, un rinfresco per tutti gli intervenuti.
Auguri all’amico “Mimì” per tanti anni ancora … di belle poesie!
(*) Del medesimo autore:
– Dialogo postumo, Edizioni Malatesta, 2007
– Viaggio d’autunno, Edizioni del Poggio, 2009
– Il Viandante, Edizioni del Poggio, 2010
– Come le onde, Edizioni del Poggio, 2011
– Io e il Principe, Edizioni del Poggio, 2012