Nel bicentenario dell’indipendenza amministrativa del Comune – 1816 – 2016 – si terrà a Poggio Imperiale, alle ore 18,00 di mercoledì 20 gennaio 2016, presso la Sala Multifunzionale ex palestra di Via Oberdan, la prima conferenza – evento del secondo anno di studio 2016, indetta dal Centro Studi Territoriale Simposio Culturale, con il Comune di Poggio Imperiale, le Edizioni del Poggio e l’Avis di Poggio Imperiale.
Poggio Imperiale
Rievocazione patrie memorie
Interverranno: Antonietta Zangardi, Rossella Gravina, Giuseppe Izzo, Titta Romano, Stefania Cristino, Nicla Simeone, Giusy Di Summa, Luigi Cuccitto, Mara Romano, Angela Chenet. Sarà presente il Sindaco di Poggio Imperiale, Dott. Alfonso D’Aloiso, e la serata verrà allietata dalla voce di Stefania Cristino accompagnata dagli strumenti suonati da Primiano Schiavone, Gino Maselli e Primiano Schiavone, con la direzione tecnica di Antonio Giacò, Peppino Tozzi, Nazario Mazzarella.
Così descriveva la cittadina di Poggio Imperiale, nel 1900, il giornalista Franz Massimo Frattaruolo sul giornale “La Busta”, Lucera 3 maggio 1900: “ … La vegetazione … ricca, fitta, alta, lussureggiante … quando si arriva all’allegro gioiello di cittadina che è Poggio Imperiale, pulita, ben livellata e areata con i frontoni delle case quasi tutti ornati di pergolati …”
Ed anche il vecchio detto paesano “ Tarranove … pane e pemmedore e arija bbone …” è molto significativo al riguardo.