Poggio Imperiale vive, cresce ed è in buona salute!
Segno tangibile di tutto questo, è la recente nascita del “Centro Studi Territoriale, Simposio culturale”, animato da giovani poggioimperialesi, che ha già al suo attivo una serie di iniziative culturali e un potenziale programma di sviluppo di tutto rilievo.
Nei prossimi giorni, una interessante conferenza stimolerà il dibattito intorno alle origini del nostro amato paesello, ma sarà anche l’occasione per divulgare ulteriormente la conoscenza dei primordi, albori, provenienze e linguaggio di Tarranove e dei tarnuise, alla luce degli studi e degli approfondimenti condotti egregiamente da alcuni nostri appassionati concittadini.
L’evento avrà luogo presso la Sala Teatro (ex palestra) via Oberdan a Poggio Imperiale alle ore 18,30 di giovedi 26 marzo 2015
Conferenza
“Chi eravamo. Gli albori della nostra storia”
Interventi
Antonietta Zangardi, Peppino Tozzi, Stefania Cristino, Mara Romano, Deborah Chirò,
Rossana di Fronzo, Maria Pia D’Aloiso del Centro Studi Territoriale
Conduce la serata: Nicla Simeone
Relatori
Titta Romano
“Attività lavorative e maestranze”
Giusy Di Summa e Giuseppe Izzo
“Intervista al Principe Placido Imperiale”
Rossella Gravina
“Cronologia della storia di Poggio Imperiale”
Omaggio a Poggio Imperiale
Saluti
Dott. Alfonso D’Aloiso – Sindaco di Poggio Imperiale
L’omaggio a Poggio Imperiale consisterà nella declamazione dei versi delle poesie dedicate da alcuni poeti a Poggio Imperiale.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Poggio Imperiale, dall’Associazione Avis di Poggio Imperiale e dalle Edizioni del Poggio di Poggio Imperiale.