22
Apr

Una gita a “Oberbozen” ovvero a Soprabolzano

Discesi da Cavalese, l’incantevole località della Val di Fiemme dove abbiamo trascorso le recenti festività pasquali, nello stupendo paesaggio dolomitico del Trentino Alto Adige, io e mia moglie ci siamo fatti incantare anche da Bolzano, che rappresenta una testimonianza significativa del Sud Tirolo in termini architettonici, culturali, culinari e di costumi.

(Veduta di Bolzano)

E non poteva mancare una breve gita a “Oberbozen” ovvero a Soprabolzano, una piccola località che si trova per l’appunto sopra Bolzano, a 1220 metri di altitudine, nel comune di Renon.

Per raggiungere la località abbiamo utilizzato la funivia del Renon, che parte da Bolzano, alla fine di Via Renon (la strada che costeggia la ferrovia).

(Veduta di Bolzano dalla funivia del Renon)

La durata del viaggio è di 12 minuti durante i quali si sorvolano le verdi montagne e si possono ammirare le Dolomiti in lontananza e, volgendo lo sguardo in basso, si possono perfino intravedere le cosiddette “Piramidi di Soprabolzano” (particolari formazioni rocciose) raggiungibili a piedi lungo un sentiero che parte sia da Bolzano che da Soprabolzano.

La corse della funivia hanno una frequenza di 4 minuti e, una volta giunti a Soprabolzano, si può approfittare del caratteristico trenino per continuare il percorso fra prati e boschi.

In estate e primavera Soprabolzano è ideale per fare delle belle passeggiate e ammirare lo stupendo panorama delle Dolomiti.

Ed è anche possibile assistere alla ”enrosadira”, ovvero al fenomeno per cui all’ora del tramonto, quando il sole bacia le cime delle Dolomiti, queste assumono un colore rossastro.

Durante le feste di Natale, invece, Soprabolzano è una tappa da non mancare per il suo “Trenatale”, i mercatini natalizi allestiti presso le stazioni di Soprabolzano e di Collalbo.

(Stazione di Soprabolzano: mostra delle uova pasquali colorate)

In occasione della nostra breve gita, presso la stazione di Soprabolzano era invece allestita un’interessante mostra sul tema delle uova pasquali colorate, che abbiamo naturalmente visitato.

 

Foto di Lorenzo Bove


Ricerca:
Archivio
© Copyright 2010-2024 PagineDiPoggio.com. All rights reserved. Created by Dream-Theme — premium wordpress themes. Proudly powered by WordPress.