“Il Viandante – I Sogni Il Suono Le Parole”.
E’ questo il titolo della nuova raccolta di poesie di Giacomo Fina; un libro che fa seguito al “Viaggio d’autunno” dello scorso anno e al “Dialogo postumo” del 2007 dello stesso autore poggioimperialese.
La sera di sabato 7 agosto 2010, presso la Scuola Elementare “Edmondo De Amicis” di Poggio Imperiale, si è svolta la cerimonia di presentazione.
Folta la partecipazione di pubblico all’evento patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Poggio Imperiale.
Relatori:
– Oriana Fidanza, scrittrice
– Giucar Marcone, giornalista e scrittore
– Giacomo Fina, autore del libro
– Fabio Gemo, attore e regista teatrale, che ha deliziato i presenti con alcune “letture poetiche” tratte dal libro di Giacomo Fina “Il Viandante”
Dalla Prefazione di Giucar Marcone:
« Ho letto con particolare attenzione questa nuova raccolta di poesie di Giacomo Fina che, con scrittura piacevole, chiara e accattivante, ancora una volta, dopo “Dialogo postumo” e “Viaggio d’autunno”, riesce a coinvolgerci emotivamente portandoci in una realtà dove il suono e le parole addolciscono i sogni che ci accompagnano “dall’alba al tramonto” (E’ Settembre).
“Il viandante – I sogni il suono le parole” […] comprende quattro sezioni: poesie inedite, poesie in vernacolo, alcune composizioni tratte da “Dialogo postumo” (opera prima del nostro poeta), e un poemetto, “Dialogo in dispensa”, dedicato ai prodotti della terra, esaltazione della tradizione e condanna del consumismo imperante. In queste composizioni c’è tutto Fina che si commuobe, si emoziona, gioisce, sorride in uno “zibaldone” di versi, di pensieri, di sogni e realtà, che s’immerge in un caleidoscopio di sensazioni, di rimpianti nel gioco non smpre prevedibile della vita …».
In quarta di copertina:
E’ Settembre
Nuvole nere lontane.
L’estate forse è finita.
Nello spazio ogni cosa
ha il suo tempo.
Le stagioni s’inseguono
come le onde del mare.
Ma per noi una è l’estate,
una la primavera.
Così tutte le stagioni.
Noi siamo solo viandanti,
dall’alba al tramonto.
IL VIANDANTE
I SOGNI IL SUONO LE PAROLE
Edizioni del Poggio
Collana “Emozioni” diretta da Giucar Marcone
Foto di repertorio di Lorenzo Bove