In provincia di Foggia, a Vico del Gargano per la precisione, nella settimana di San Valentino si svolgono i festeggiamenti in onore del patrono della città e protettore degli agrumeti dell’Oasi Garganica.
Si tratta …nemmeno a dirlo … proprio di San Valentino!
I festeggiamenti hanno luogo in maniera del tutto particolare: dopo la Santa Messa, la processione per le vie della città accoglie il Santo patrono, tra addobbi di arance, limoni e foglie di alloro su case e balconi.
Una secolare tradizione racconta che mangiare le arance benedette dal patrono San Valentino e berne il succo, esaudisca tutti i desideri di gioia e felicità, come una miracolosa pozione d’amore.
Lo sanno bene i garganici, ma anche i turisti provenienti da ogni angolo della Puglia e delle Regioni limitrofe, che ogni anno si incontrano a Vico per percorrere lo strettissimo “Vicolo del bacio”, largo soltanto 50 centimetri e lungo 30 metri, per recarsi ad una piazzetta dove ci si promette eterno amore sotto la statua del Santo.
Un momento simbolico, ma carico di attese, che si consuma ogni anno il 14 febbraio a Vico del Gargano, la città degli innamorati e dei fiori d’arancio, il cui Santo patrono è proprio il Santo degli innamorati!
E poi … concerti di musica popolare di grande livello, feste di piazza e mercatini del gusto completano l’evento.
Foto: San Valentino a Vico del Gargano
http://bari.repubblica.it/cronaca/2011/02/14/news/vico_festteggia_il_suo_san_valentino-12441645/